La Nostra Storia

La struttura portante dell'associazione è costituita da un gruppo di famiglie, prevalentemente aglianesi, ciascuna sensibilmente coinvolta da problemi di handicap per la presenza della disabilità al proprio interno.
I rappresentanti delle famiglie costituiscono il consiglio direttivo con il preciso impegno di individuare gli obbiettivi da perseguire, le attività da svolgere ed i progetti da costruire e su cui lavorare. Le famiglie e i ragazzi disabili non sono, comunque, i soli a dare vita all'associazione perché ad essi si affiancano i parenti, i volontari, gli amici e i conoscenti che, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo, garantiscano con impegno e calore umano, sostegno e assistenza.
Ogni associazione che si rispetti ha sempre un suo scopo sociale, magari molto articolato... in realtà quello dell’associazione Insieme è molto semplice perché, per i soci dell’associazione la stella polare è una sola: il futuro e la serenità dei nostri ragazzi.
foto gruppo ragazzi Associazione Insieme Onlus
Il nostro vero e unico obiettivo sociale è, infatti, che la società in cui viviamo impari a “vivere” la loro disabilità come “diversAbilità”, cioè semplicemente come capacità di fare le cose, le stesse che tutti facciamo e vorremmo fare, solo in modo diverso e che in questo si impegni per aiutarli con serenità e profitto.
In tal senso, se in primo luogo il motore della nostra iniziativa è stata la necessità di trovare conforto, energia e coraggio nell'affrontare la vita di tutti i giorni facendoci forza reciprocamente di fronte alle difficoltà e alle continue necessità, nel tempo la nostra attività si è arricchita di numerose iniziative, alcune anche coraggiose che ci hanno consentito di raggiungere traguardi importanti per lo sviluppo personale e per il futuro non solo per i ragazzi del Comune di Agliana ma anche per quelli delle zone limitrofe.
Un altro obbiettivo perseguito con passione è quello di garantire ai nostri ragazzi assistenza, sostegno, benessere nella loro vita futura ed a tal fine le famiglie dell'associazione,
foto gruppo ragazzi Associazione Insieme Onlus
attraverso i loro rappresentanti hanno preso parte attiva agli incontri organizzati dal Comune di Agliana per realizzazione del centro diurno denominato “Panta rei”, tutto scorre. Il progetto ha l’ambizione di allestire strutture organizzate in cui le persone disabili possono trovare tutto ciò di cui hanno e avranno bisogno in un ambiente accogliente e del tutto familiare.
Le Amministrazioni comunali del nostro territorio ci sono state vicino fino a oggi, inizialmente con molta prudenza, poi nel tempo con maggiore convinzione anche grazie alla credibilità che ha acquistato l'associazione, grazie alla trasparenza dei progetti, alla chiarezza dei rapporti e alla serietà, ne siamo convinti, delle relazioni intercorse. Tutto ciò ci ha consentito di creare una fattiva collaborazione tra enti locali e associazione Insieme che a portato, tra l'altro, al sostegno di un laboratorio di attività, accoglienza e intrattenimento, realizzato dalle famiglie e gestito da alcuni volontari, che coinvolge non solo i nostri ragazzi, ma è aperto a tutti i giovani diversamente abili del territorio.

Sito realizzato dal Centro Assistenza Computer ad Agliana il Tecnico - Centro Assistenza Computer ad Agliana www.iltecnico.eu -
Questo sito è conforme agli standard XHTML 1.1 e Css2.1

Il sito consente agli utenti che non sono in grado o non intendono utilizzare il mouse di accedere ai contenuti del sito tramite tastiera.
Lista di tutti i comandi. (alcune sezioni del sito potrebbero risultare non conformi a XHTML Strict.)
Valid XHTML 1.1
CSS Valido!